DEFINIZIONE DI ATTIVITÀ PRINCIPALI
Con “attività principale” si intende l’attività svolta dal titolare del trattamento (azienda, organizzazione, professionista, ecc.) allo scopo di raggiungere l’obiettivo primario di fornire un servizio o un prodotto. Si tratta di core business e non di un’attività del tutto accessoria o temporanea. Sono inoltre comprese quelle attività per le quali il trattamento dei dati è inscindibilmente connesso all’attività del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento.
Per esempio, il trattamento di dati relativi alla salute (come le cartelle sanitarie dei pazienti) è da ritenersi una delle attività principali di qualsiasi ospedale: ne deriva che tutti gli ospedali dovranno designare un DPO.
Le attività di supporto necessarie ai fini dell’attività principale o dell’oggetto principale sono considerate di natura accessoria e non vengono annoverate fra le attività principali.
DEFINIZIONE DI LARGA SCALA
DEFINIZIONE DI MONITORAGGIO REGOLARE E SISTEMATICO
ISTITUTI DI CREDITO
IMPRESE ASSICURATIVE
SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA
SOCIETÀ FINANZIARIE
SOCIETÀ DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE
SOCIETÀ DI RECUPERO CREDITI
ISTITUTI DI VIGILANZA
PARTITI E MOVIMENTI POLITICI
SINDACATI
CAF E PATRONATI
SOCIETÀ OPERANTI NEL SETTORE DELLE “UTILITIES” (TELECOMUNICAZIONI, DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA O GAS)
IMPRESE DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO E RICERCA DEL PERSONALE
SOCIETÀ OPERANTI NEL SETTORE DELLA CURA DELLA SALUTE, DELLA PREVENZIONE/DIAGNOSTICA SANITARIA QUALI OSPEDALI PRIVATI, TERME, LABORATORI DI ANALISI MEDICHE E CENTRI DI RIABILITAZIONE
SOCIETÀ DI CALL CENTER
SOCIETÀ CHE FORNISCONO SERVIZI INFORMATICI
SOCIETÀ CHE EROGANO SERVIZI TELEVISIVI A PAGAMENTO